venerdì 10 giugno 2011

La morale femminile e maschile...

Molto interessante il contributo della Calligan per capire meglio come si sviluppa e e da quali basi partono l'uomo e la donna in relazione con la madre....

..." Nel maschio vi è una separazione decisa dalla madre, come individuo e come sesso, che porta ad una formazione de Se' basata sull'individuazione e sul distacco. Nella femmina l'attacamento alla madre non viene reciso e , nel suo processo di individuazione, la donna porta con se' questa mancata separazione insieme ad una sorta di confusione con la figura materna. La psicologia femminile, la sua identità, la sua diversa concezione della moralità fannno si' che la donna, nella formulazione dei giudizi morali, tenga conto di punti di vista differenti da quelli adottati dall'uomo e ordini l'esperienza umana secondo priorità diverse.
....la donna, nella definizione e nella risoluzione dei problemi morali, mostra una modalità di giudizio molto contestuale che tiene conto della relazione e della responsabilità. L'uomo invece descrive se' stesso in termini di individuazione e di separazione e, nella formulazione del giudizio morale, tiene conto di una giustizia di tipo astratto. "

Nessun commento:

Posta un commento