Operatore efficace

Il blog ha l'obiettivo di approfondire la tematica della comunicazione di genere per operatori che lavorano al pubblico, ma, insieme a questa si accompagnano altri aspetti che si intersecano con essa e che un operatore efficace non puo' farne a meno: saper comunicare e ascoltare attivamente.

In questa sezione pertanto vorrei riportare le caratteristiche, forse utopistiche, di un operatore efficace!!

Le caratteristiche appartengono ad una parte del sapere, saper fare e saper essere...

Piu' precisamente il sapere, si impara studiando ed approfondendo sia le tematiche oggetto del nostro lavoro, sia le nozioni trasversali ( assiomi della comunicazioni, ascolto attivo, assertivita'..);

Il saper fare si impara esercitandosi e mettendo in pratica le nozioni teoriche oggetto del nostro lavoro e il saper comunicare, saper ascoltare in modo attivo, saper stare in silenzio, trovare un contatto con l'altro...

Il saper essere si impara mettendosi in discussione e desiderando un cambiamento...saper essere empatici, sensibili, sicuri delle proprie competenze...